YachtOnLine
Yachtonline.it  StylePorto d'Imperia, uno dei più grandi d'Europa

Style | Il nuovo riferimento per l’Occidente

Porto d'Imperia, uno dei più grandi d'Europa

a ... A ... stampa

Disposto a C come se volesse abbracciare la costa, il nuovo bacino riqualificherà l’area compresa fra il molo Salvo e la foce del Rio Baitè. L’imponente intervento interessa un’area di circa 268mila metri quadrati tra opere in mare e a terra, strutturate secondo principi e architetture d’ultima generazione e integrate in un contesto naturalmente attraente.

Le parole d’ordine saranno qualità e servizi d’alto livello. Per il resto parlano le cifre: circa 1300 i posti barca, 4817 i metri quadrati destinati ai cantieri nautici, oltre 847 metri quadrati per i locali dedicati alle attività artigianali e ai servizi portuali, 7955 quelli a destinazione d’uso commerciale, 112 le unità residenziali.

I lavori procedono come da programma, ma è già possibile immaginare quale sarà la struttura finale. Il Molo Lungo, a ponente, è in fase avanzata: quasi metà dell’intera banchina è stata completata, mentre sulla Banchina Medaglie d’Oro sono iniziati i lavori di ristrutturazione della pavimentazione. Il nuovo Molo Lungo di S. Lazzaro, anch’esso a buon punto, ha permesso, inoltre, di proteggere le imbarcazioni dalle frequenti mareggiate dell’ultimo periodo e di iniziare la realizzazione delle nuove strutture ricettive. Nella parte centrale del bacino è stata avviata la costruzione dell’area dove sorgerà la Hall del Mare, attrazione principale e zona commerciale del porto: da progetto è prevista una piazza sovrastata da sceniche vele che in funzione delle condizioni atmosferiche saranno issate o ammainate.

Il personale, infine, recentemente è intervenuto spostando le imbarcazioni che ancora erano nel bacino di modo che possa essere avviato anche il banchinamento del Molo Corto. Presto, dunque, barche da 5 a 90 metri faranno bella mostra di se in un contesto davvero unico. Per ulteriori informazioni: www.portodimperia.it

Simona Spriano

(Yacht Capital, n. 1/2009)

editoriale

Commenti

Aggiungi un commento

L'esclusivo mondo della nautica

Facebook Login

Catalogo Barche

Mostra campi